Tour de France 2018, ASO esclude Froome! Sky fa ricorso

Una notizia clamorosa arriva dalla Francia: ASO vuole escludere Chris Froome dal Tour de France 2018. Il giornale francese Le Monde afferma che gli organizzatori hanno comunicato via e-mail al Team Sky la decisione di escludere il britannico dalla Grande Boucle, che prenderà il via il prossimo 7 luglio. La motivazione è la nota vicenda dei valori anomali di salbutamolo riscontrati nel corso di un controllo anti-doping durante una tappa della Vuelta a España 2017. In assenza di una sentenza definitiva sul caso, l’organizzazione ha deciso di vietare la partecipazione al corridore britannico, per evitare quanto era avvenuto con Alberto Contador nel 2010, vincitore poi squalificato a vantaggio di Andy Schleck.

Naturalmente la notizia deve ancora essere confermata dalla stessa ASO. Secondo il quotidiano francese, il Team Sky avrebbe presentato appello alla camera arbitrale del CNOSF, il Comitato Nazionale Olimpico dello Sport Francese. Martedì 3 luglio alle ore 9:00 si terrà la riunione in cui verrà presa la decisione definitiva, che sarà poi comunicata alla stampa (realisticamente) il giorno dopo. A quel punto la squadra britannica potrebbe eventualmente fare ricorso al TAS di Losanna, ma con l’imminente inizio del Tour de France potrebbero poi non esserci i tempi tecnici per arrivare alla sentenza.

L’organizzazione è tutelata nella sua decisione dall’articolo 28 del regolamento che, in linea con quanto concesso dall’UCI, afferma di “riservarsi espressamente la facoltà di vietare la partecipazione a una prova di una squadra o uno dei suoi membri la cui presenza potrebbe arrecare un danno d’immagine alla reputazione di ASO o della corsa”. Comunque vada a finire, la vicenda è destinata a far discutere il mondo del ciclismo, anche per la tempistica in cui si è verificata. Il test è stato comunicato alla stampa lo scorso autunno, e la scelta di ASO arriva proprio a ridosso dell’inizio della manifestazione.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio